Diventare CVV

Cosa fa un CVV: le competenze

L’organizzatore di viaggi è una persona che spesso ha grandi competenze in ambito turistico. L’esperienza, in questo come in altri mestieri, certo conta – e non poco – ma per essere un bravo Consulente occorre anche avere una buona preparazione tecnico – professionale e sapersi destreggiare in moltissime situazioni.


Il Cvv, infatti, è la figura in carne e ossa chiamata a rappresenta l’evoluzione della specie nel mondo del travel. Può lavorare da solo, in solitaria solitudine, appoggiarsi a un’agenzia, guadagnando sulle provvigioni, oppure svolgere il ruolo di freelance, magari presso grossi gruppi. Di certo il CVV dovrà essere in grado di aiutare e, soprattutto, capire il cliente fin dal primo momento. Non si tratterà solo di venire incontro a mode e tendenze. Piuttosto il Cvv dovrà saper anticipare queste oppure, per i più decisi e i più esigenti, anche dimenticarle a un colpo d’occhio.

Per molte agenzie di viaggio il CVV è un vero e proprio biglietto da visita. Sarà il referente del vostro tour operator, lo porterete in un certo senso sempre in tasca con voi. Prima, durante e anche dopo la vostra vacanza. Saprà consigliarvi prima della partenza, accompagnarvi durante il vostro tour, ricordarsi di voi anche quando il vostro viaggio sarà finito. Per essere dei bravi professionisti i Cvv devono unire alla passione e al talento anche una formazione continua e costante. Tra le competenze spesso è richiesto anche un buon uso dei nuovi strumenti che la tecnologia mette a disposizione.

Molti di loro, da anni, organizzano viaggi in giro per il mondo oppure si occupano di marketing turistico o, ancora, gestiscono strutture ricettive o tour operator. Hanno fatto della loro passione la loro professione. Per questo nell’attività quotidiana ci mettono veramente anima e cuore.

Contattaci!

I passi necessari per diventare CVV

Il CVV non deve solo e, semplicemente, “saper vendere”. Un bravo “sarto”, infatti, non può limitarsi a saper cucire bene un vestito. Deve anche saper scegliere un tessuto, consigliare un taglio, suggerire qualche piccola aggiustatina. Al Cvv, vero artigiano della vostra vacanza, dovrete poter chiedere tutto questo. Ma anche chiedere un aiuto o un consiglio perché dovrà saper essere pure vostro amico e aiutante. O soccorritore se ve la vedrete brutta.


Propensione ai rapporti interpersonali, doti comunicative, conoscenza delle lingue e capacità organizzativa vi metteranno certo sulla buona strada. Le agenzie di viaggio sono sempre più alla ricerca di Consulenti validi, capaci e, soprattutto, motivati. Vi sarà richiesto di rappresentare realtà imprenditoriali importanti quindi dovrete essere imprenditori di voi stessi e immagine del gruppo.

Potrete proporvi alle agenzie presenti sul vostro territorio o tenere d’occhio le candidature aperte nei vari motori di ricerca, potrete decidere di fare da soli mettendovi a servizio – da freelance – anche di più organizzazioni.

Se ci possiamo permettere un consiglio: puntate su chi vi potrà dare opportunità di crescita professionale. In un settore, come quello del turismo, in continuo cambiamento il suggerimento di chi vi dice di guardare avanti potrebbe tornare veramente utile!

Contattaci!

Formazione del CVV

Potrete sentirvi anche i numeri uno in quel che fate, nessuno lo mette in dubbio. Ma chi non si mette mai in discussione difficilmente raggiungerà mete importanti. Per cui la vostra formazione dovrà essere sempre continua e costante. Perché, pure nel mondo del travel, nulla si improvvisa. E la concorrenza, là fuori, è veramente spietata.


Ci sono organizzazioni che non baderanno molto a questo. Altre, come Teloni Travel, che al contrario ci punteranno molto. Oltre alla formazione continua e all’affiancamento in TT ai CVV viene garantito un consolidamento del portafoglio clienti riconoscendo addirittura una liquidazione finale del lavoro per tutti gli anni di collaborazione. L’azienda si avvale, peraltro, di una organizzazione interna di digital marketing specializzata e dedicata nel settore del turismo.

Potrete inoltre investire nella formazione tutto quel che risparmierete non avendo costi di contabilità, costi di affitto, costi di utenze, costi di affiliazione.

Proprio perché dovrà sapere svolgere un lavoro da solo ma anche in team e dovrà anche essere molto versatile, al CVV verrà data la possibilità di prendere parte a incontri dedicati al problem solving, alla gestione del proprio tempo e del proprio portafoglio clienti. Sapersi organizzare, infatti, può essere importante se non si vuol rinunciare alla possibilità di guadagni molto elevati.

Teloni Travel aiuterà i propri Consulenti a raggiungere sempre nuovi traguardi. Ogni arrivo per l’intero gruppo sarà una nuova meta.

Contattaci!

La carriera del CVV

Il futuro del Consulente Viaggi e Vacanze è fatto di tante luci e di poche ombre. Il settore del travel, infatti, negli ultimi anni ha fatto da traino alla nostra e all’economia di tantissimi altri Paesi. In questa dimensione c’è, e ci sarà sempre più, necessità di una figura come quella del CVV. Un professionista con una professione spesso avviata ma che può dare ancora molto se si guarda al futuro.


Sono sempre più, infatti, le persone che richiedono una consulenza turistica specializzata che non si limiti alla semplice vendita di pacchetti o prodotti, magari in promozione. A questa figura viene richiesto sempre più di vestire addosso al cliente un abito sartoriale. Quella del Consulente Viaggi e Vacanze è una figura che deve saper cogliere le richieste specifiche adattandosi a queste trovando la necessaria risposta. I clienti oggi hanno sempre meno tempo a disposizione e il Cvv può essere, e lo sarà sempre più, una figura strategica. Per questo la sua carriera non può che essere fatta di tante luci. Starà a lui certo, come ogni altro professionista, cercare quelle migliori per la sua ribalta.

Di certo dalla sua avrà una grande flessibilità negli orari di lavoro e, dopo alcuni anni di esperienza, potrà sicuramente occupare posizioni maggiormente qualificate all’interno di un’agenzia viaggi, sia on-line che di tipo tradizionale.

Contattaci

PDF Max 10MB
Uploading...
fileuploaded.jpg
Upload failed. Max size for files is 10 MB.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.